Torna indietro

Domenica 18/03/2018 "2° MF dei Normanni"- Paternò (CT) - 1° Prova Trofeo dei 2 Mari CT-ME , 5° Prova Trofeo Primavera ACSI CT-SR-RG e 4° Prova Camp. Prov.le ACSI CT Strada

CategoriaStrada
prossima data
18 03 2018 07:30 - 13:30
Location Piazza Umberto I, 95047 Paternò CT, Italia

A.S.D. RED HORSE TEAM

Società affiliata per l’anno 2018 con ACSI Ciclismo Comitato Provinciale di Catania

organizza per

DOMENICA 18 MARZO 2018

a PATERNO’ (CT)

La Manifestazione ciclistica denominata:

“2° MEDIOFONDO DEI NORMANNI”

GARA VALEVOLE COME PROVA 1° Prova DI CAMPIONATO DEL TROFEO DEI DUE MARI CT-ME , V PROVA DI CAMPIONATO TROFEO PRIMAVERA ACSI CT-SR-RG COME IV° PROVA DEL CAMPIONATO PROVINCIALE STRADA ACSI CICLISMO COMITATO DI CATANIA.

 

  1. 1.PARTECIPAZIONE

Possono partecipare icicloamatori di ambo i sessi , in regola con il tesseramento all’ ACSI Settore Ciclismo, F.C.I. amatoriale e tutti gli EPS che hanno sottoscritto per il 2018 l’accordo di reciprocità con la F.C.I. ; oltre ai possessori della tessera ciclosportivo.

E’ esclusa la partecipazione delle categorie agonistiche ed Olimpica FCI (Esordienti, Allievi, Juniores, Under 23, Elite); eventuali presenze di atleti professionisti, simili o ex-pro fuori attività da meno di 4 anni possono essere accettate solo in qualità di testimonial fuori classifica e ininfluenti rispetto allo svolgimento della gara, e previa autorizzazione formale della Società di appartenenza, nonché di autorizzazione da parte dell’organo amatoriale competente che ne garantisce l’efficacia delle tutele assicurative infortuni ed RTC in capo al soggetto in questione. La Società organizzatrice ha l’obbligo di consegnare le certificazioni di cui sopra alla giuria. Si rammenta a tutti i ciclisti partecipanti che per ogni infortunio in gara la copertura assicurativa alla quale hanno diritto è quella prevista dalla polizza del proprio ente di appartenenza; così come la copertura per la RCVT è quella prevista dalla Compagnia assicuratrice dell’Ente cui il ciclista è associato; nulla potrà essere richiesto alla Società Organizzatrice della manifestazione se non in caso di accertate negligenze, così come nessuna responsabilità è imputabile all’EPS patrocinatore della tappa.

Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di non accettare iscrizioni di tesserati indesiderati, oppure escludere un iscritto dalla manifestazione.

La manifestazione applicherà le norme attuative 2018 per l' attività cicloturistica e amatoriale nazionale.

  1. 2.RITROVO E PARTENZA

 

L’apertura della manifestazione fissata dalle ore 7,00 alle ore 9,00 presso Piazza Umberto I - Paternò (CT) dove avverrà il raduno e le iscrizioni . La partenza fissata alle ore 9,30 e l’arrivo dei partecipanti alla manifestazione avverrà da P.zza Umberto I al Castello Normanno di Paternò (CT) .

 

 

  1. 3.DIRETTORE DI GARA 

Direttore di Gara          Cavallaro Salvatore    Tesserato ACSI Ciclismo Comitato di Catania     

 

  1. 4.ISCRIZIONI

Saranno aperte dal 16 gennaio 2018 , inviando , mezzo mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’elenco completo o singolo nominativo , inserendo dati : nome, cognome, data di nascita , categoria , Ente di Appartenenza , Codice ASD e ASD di appartenenza più distinta di avvenuto pagamento effettuato da inviare mezzo IBAN : IT12Z0760105138277636277657 intestato a Cavallaro Salvatore o mezzo ricarica Postepay al n. carta : 5333171043520515 con Codice Fiscale CVLSVT52D01C351J Intestata a Cavallaro Salvatore.

Le iscrizioni si riceveranno fino alle ore 24,00 di Venerdì 16 Marzo 2018.

 

  1. 5.QUOTE DI PARTECIPAZIONE 
  • € 20,00 compreso di noleggio chip entro il 16/03/18;
  • Domenica 18 marzo  si accettano iscrizioni solo ed esclusivamente presso il punto di raduno e partenza sito in Piazza Umberto I – Paternò (CT) alla quota di euro 25,00 comprensivo di quota noleggio chip.

Tale quota comprende il noleggio del chip, assistenza medico-sanitaria, assistenza corsa, rifornimenti, buono ristoro finale e diploma personalizzato online.

 

Busta tecnica: contiene il numero di gara (pettorale e manubrio), chip attivo, buono ristoro finale.

 

Rimborso quote di partecipazione: In caso di mancata partecipazione la quota di iscrizione versata attraverso l’abbonamento al Trofeo dei Due Mari non sarà restituita.

N.B. Non inviare moduli d'iscrizione direttamente all'A.S.D Red Horse Team , la gestione delle iscrizioni deve avvenire esclusivamente inviando mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , secondo le modalità precedentemente indicate.

                                                           

E possibile scaricare il modulo di iscrizione sul sito internet www.ciclismocatania.it    

N.B. Non si accettano Preiscrizioni non accompagnate di tutti i dati completi del tesserato , indicati precedentemente. L’iscrizione sarà registrata solo alla ricezione del modulo di iscrizione, avvenuta la quale verrà data conferma attraverso mail.

 

  • 6.PERCORSO UNICO MEDIOFONDO(KM 80,2 – DSL METRI 1100 )

 

  • Partenza ad andatura controllata da Paternò (Aslm 225 mt) Via Moncada (Paternò) verso Via Carmine a seguire svolta verso Piazza Umberto (Paternò) , svolta verso Via Nazario Sauro fino ad arrivare alla SP 140 (Paternò) . Da qui si proseguirà verso SS 121 (Paternò) , a seguire si raggiungerà la SP 85 (Paternò) e poi si svolterà verso Viale Strasburgo (Santa Maria di Licodia), dove si raggiungerà la SP 229ii , da cui , raggiungendo dapprima la Via delle Arti e dei Mestieri (Paternò) e successivamente si raggiungerà la SS 121 in territorio Paternò ,ove avverrà la Partenza Agonistica . Per un totale di Km 10.
  • Partenza agonistica da SS 121 per raggiungere la SP 85 e in seguito attraversando Viale Strasburgo in territorio Santa Maria di Licodia e successivamente la SP 229ii fino a raggiungere il territorio del comune di Paternò in Via delle Arti e dei Mestieri e raggiungere successivamente attraversando la SS 121 circuito da ripetersi per 5 volte. In Seguito , al termine del completamento dei 5 giri , si svolterà in territorio Paternò (Aslm 200 mt) in Via Dei Coralli , proseguendo verso la SP 137i si raggiungerà Via San Marco poi si svolterà verso Via Moncada ed infine si raggiungerà Via Dei Normanni , ove , vicino il castello normanno è previsto l’arrivo della gara . Per un totale di Km 70,2 .

TABELLA DI MARCIA MEDIO FONDO – Km 80, 200

MEDIOFONDO Km 80,2 Orario di marcia Tempo marcia Tempo marcia  
    Media 26 Media 30 Media 34  
           

Paternò Via Moncada

(partenza andatura controllata)

0,00 9,30 9,30 9,30  

Paternò SS 121

(partenza agonistica)

15,00 10,00 9,55 9,50  

Santa Maria di Licodia

Viale Strasburgo

30,00 10,30 10,25 10,20  
Paternò Via Delle Arti e dei Mestieri 40,00 11,00 10,50 10,40  

Arrivo Castello Normanno

Paternò

80,20 12,45 12,15 11,55  
           
  • TEMPO MASSIMO Percorso MEDIOFONDO Km 80,2.

 

  1. 7.ANNULLAMENTO GARA

 

La gara si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica salvo casi particolari che vadano a mettere a rischio l’incolumità dei concorrenti o in caso di calamità naturali (e comunque per cause non imputabili all’organizzatore. In tal caso la quota di partecipazione verrà tenuta valida per l’edizione successiva.

 

  1. 8.NORME GENARALI DÌ PARTECIPAZIONE

Il partecipante, con la propria iscrizione, conferma:

  • di avere preso visione del regolamento e di accettarlo integralmente;
  • di avere i requisiti regolamentari;
  • di conoscere le caratteristiche della manifestazione e di essere in condizioni psicofisiche adeguate alla partecipazione e di essere in possesso del certificato medico attitudinale per la pratica cicloturistica o ciclo amatoriale;
  • di voler adeguarsi al regolamento, alle indicazioni della direzione di gara e del personale addetto all’organizzazione;
  • di consentire l’utilizzo di dati comunicati all’atto dell’iscrizione o in altri momenti della manifestazione da parte del Comitato Organizzatore della M.F. Mineo-Mineo nell’organizzazione della manifestazione per esigenze organizzative della manifestazione, per fini statistici e/o pubblicitari, giusto il disposto della legge sulla PRIVACY n. 196 del 30/06/2003;
  • di consentire l’utilizzo di fotografie di immagini filmate, registrazioni, derivanti dalla propria partecipazione alla manifestazione per ogni legittimo scopo, anche pubblicitario;

I concorrenti sorpresi a farsi trainare, a tagliare il percorso e più in generale a tenere comportamenti antisportivi, incivili o anti - ecologici (getto di carte o bottiglie vuote lungo la strada), incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge e dai regolamenti sportivi;

Ciascun partecipante dichiara di rinunciare a qualsiasi azione di responsabilità o rivalsa nei confronti della società organizzatrice, dei partner o fornitori di quest’ultima, del personale addetto a qualsiasi titolo all’organizzazione, degli sponsor e dei patrocinatori, a seguito della propria partecipazione alla manifestazione.

 

 

  1. 9.CONTROLLO TESSERE E DISTRIBUZIONE BUSTA TECNICA

 

Verranno effettuate Domenica 18 Marzo 2018 (dalle ore 7,30/8,45 ) presso il punto di raduno situato in Piazza Umberto I - Paternò (CT).

La busta tecnica può essere ritirata anche da terze persone presentando la fotocopia del tesserino e l’attestazione dell’avvenuto pagamento.

 

  1. 10.CRONOMETRAGGIO E CONTROLLI DÌ CRONOMETRAGGIO

 

Il cronometraggio sarà effettuato con il sistema automatizzato elettronico.

Ogni atleta partecipante dovrà essere munito di chip personale valido oppure noleggiare un chip giornaliero, da restituire al termine della manifestazione. La cauzione per il chip è di 12 euro di cui 10 saranno resi al termine della gara. Il controllo lungo il percorso e nei vari passaggi sarà effettuato dai giudici di gara ACSI Ciclismo e del personale autorizzato e sono tassativamente obbligatori sia alla partenza che lungo il percorso.

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per chip riconsegnati dopo le ore 13,30, e non potranno provvedere al rimborso del deposito cauzionale. Si ricorda che i chip non riconsegnati saranno inutilizzabili e inattivi per successive manifestazioni.

 

  1. 11.COMPOSIZIONE GRIGLIE 

Saranno predisposte N° 4 griglie di partenza così suddivise:

La 1°Griglia “Ospiti D’Onore” verrà riservata:

  • Donne;
  • Ospiti – Invito;
  • Leader delle categorie dei campionati a cui fa parte la manifestazione;

La 2° griglia verrà riservata:

  • Tutti gli Abbonati al Trofeo dei Due Mari;

La 3° griglia verrà riservata:

  • Tutti i rimanenti iscritti;

La 4° griglia verrà riservata:

Ingresso griglie

Sarà consentito dalle 08:50 alle 09:20 (oltre tale tempo, i ritardatari partiranno in ultima griglia).

Attenzione: non sarà possibile partire davanti ai tappetini di rilevamento cronometrico siti alla partenza. Coloro che non effettueranno il rilevamento sul tappetino di partenza saranno estromessi dalle classifiche.

 

  1. 12.VETTURE AL SEGUITO 

Saranno autorizzate solo quelle delle Società con almeno otto (8) iscritti. I rappresentanti della società, dovranno fornire per il rilascio del pass, il numero della targa del mezzo/motomezzo e un documento, patente o altro documento di riconoscimento dell’autista che guiderà il mezzo autorizzato dall’organizzazione.

La richiesta dovrà essere fatta entro sabato 25 marzo 2017. Il non rispetto di tale regola nel caso di riscontro da parte dei giudici di gara, di auto al seguito non autorizzata farà decadere inderogabilmente il risultato di categoria e assoluto di tutti i tesserati della Società.

N.B. Verranno rilasciati pass fino ad un massimo di 8 autovetture al seguito

Non è assolutamente consentito l’utilizzo di furgoni al seguito della gara, se non quelli predisposti dall’Organizzazione.

 

  1. 13.ASSISTENZA E SERVIZI AI PARTECIPANTI LUNGO IL PERCORSO 

Saranno predisposti dalla società organizzatrice adeguati servizi di assistenza corsa relativamente a :

-assistenza medico-sanitaria;

-ristoro;

-mezzo scopa;

-presidio di viabilità lungo il percorso;

-vettura con scritta “Inizio gara ciclistica”;

-vettura con scritta “Fine gara ciclistica”.

  1. 14. GLI ISCRITTI VERRANNO SUDDIVISI NELLE SEGUENTI CATEGORIE :

Debuttanti 15/18 anni (nati dal 2000 al 2003); Junior 19/29 anni (nati dal 1989 al 1999); Senior 1 30/34 anni (nati dal 1984 al 1988); Senior 2 35/39 anni (nati dal 1979 al 1983); Veterani 1 40/44 anni (nati dal 1974 al 1978);   Veterani 2 45/49 anni (nati dal 1969 al 1973); Gentleman 1 50/54 anni (nati dal 1964 al 1968); Gentleman 2 55/59 anni (nati dal 1959 al 1963); Super Gentleman A 60/64 anni (nati dal 1954 al 1958); Super Gentleman B 65 anni e oltre (nati dal 1943 al 1953); Donne A (nate dal 1979 al 1999); Donne B (nate dal 1943 al 1978) , tuttavia in caso di categorie con meno di 3 partecipanti la Giuria della gara e/o il Comitato Organizzatore della Manifestazione possono accorpare più categorie.

  1. 15.CLASSIFICHE INDIVIDUALI E PER SOCIETA’ E PREMIAZIONI

Le classifiche verranno pubblicate e rese ufficiali per la successiva premiazione che si effettuerà presso il punto di raduno , approssimativamente a partire dalle ore 13.00, e saranno premiati:

  1. I primi 3 di ogni categoria Medio Fondo;
  2. Le prime 3 società classificate secondo la classifica a squadre;

Inoltre , ai primi classificati di ogni categoria , verrà assegnata , dal comitato organizzatore del Trofeo Dei Due Mari , la Maglia di Leader della Tappa.

  1. 16.EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO 

Tutti i partecipanti, durante tutta la gara, dovranno obbligatoriamente indossare il CASCO, avere e utilizzare correttamente il CHIP per il cronometraggio , avere posizionati correttamente l’eventuale cartellino numerato della bicicletta e il dorsale numerato sul retro della maglia.

 

  1. 17.ASSICURAZIONE 

La manifestazione è assicurata dall’ ACSI Ciclismo , presso Generali Italia SPA , con polizza numero 370752029.

 

  1. 18.SQUALIFICHE 

La partecipazione con pettorale di un altro corridore, la cessione del pettorale ad altri o altro fatto grave che verrà rilevato all’organizzazione, e alla giuria sarà punito con la squalifica dalla manifestazione. Saranno squalificati anche i concorrenti che getteranno carte, rifiuti o altro al di fuori degli spazi segnati. Si fa appello al senso civico dei partecipanti al fine di non gettare rifiuti lungo le strade e contro le automobili, riponendoli negli appositi contenitori ai posti ristoro. 

 

19.NORME e DISCIPLINA

 Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento e le norme generali integrate dal regolamento attuativo 2018 amatoriale ACSI Ciclismo. Tutti i concorrenti devono osservare il nuovo codice della strada art. 9 del D.P.R. 30/4/1992, n. 285 e della autorizzazione prefettizia. Il traffico Veicolare, al di fuori della fascia di sospensione temporanea fissata dalla Prefettura, è aperta e pertanto vige l’assoluta osservanza del codice della strada. I corridori quindi che saranno distanti dalla Vettura di Inizio gara per di più della sospensione prefettizia concordata proseguiranno la corsa come cicloturisti (è obbligatorio indossare il numero fino a fine manifestazione). Durante lo svolgimento della manifestazione è fatto obbligo per tutti i partecipanti di osservare il più completo ordine di raggruppamento, di disciplina e di rispetto a uniformarsi a tutte le prescrizioni ed a tutti i regolamenti di circolazione stradale in vigore. E’ raccomandata loro la massima prudenza, pena provvedimenti fino alla esclusione della manifestazione. Essi assumono la responsabilità di ogni incidente di cui possano essere la causa. Il Comitato Organizzatore della Medio Fondo Dei Normanni – Paternò , declina da ogni responsabilità per sé e per i collaboratori nel caso di incidenti o danni a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa, e che vedano coinvolti partecipanti, sia fra loro che con terzi. Si riserva inoltre di escludere gli atleti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la manifestazione. I ciclisti, non iscritti non devono inserirsi nel gruppo pena l’espulsione e , in caso di incidente, denunciati a norma di legge. Le autovetture delle squadre partecipanti e non che avranno mantenuto comportamento non regolamentare all’interno della manifestazione, in caso di incidente, saranno denunciati a norma di legge, e i propri atleti saranno squalificati o declassati dalla manifestazione.

 

  1. 20.RECLAMI 

Eventuali reclami dovranno pervenire alla giuria nei termini regolamentari accompagnati dalla tassa di €50,00 prevista in base ai regolamenti ACSI Ciclismo.

  1. 21.VARIAZIONI 

L’Organizzazione e il direttore di corsa si riservano la facoltà di apportare eventuali variazioni al programma e al regolamento se lo riterranno opportuno, al percorso, qualora le condizioni di sicurezza ed inagibilità del tracciato lo rendessero necessario, saranno avvisati tutti i partecipanti.

Il sito Internet www.ciclismocatania.it    è lo strumento ufficiale d’informazione della manifestazione e pertanto tutte le comunicazioni ufficiali ed eventuali riaperture delle iscrizioni verranno ivi rese note.

  1. 22.CONTROLLI 

Si Ricorda ai partecipanti , che è fatto obbligo di informarsi (come previsto dal regolamento tecnico e attuativo ACSI Ciclismo) a fine manifestazione , se previsto controllo antidoping. In tal caso occorre mettersi a disposizione secondo le direttive impartite dal direttore di giuria e dall’organizzazione. Tale controllo se disposto , sarà effettuato , presso apposita sala conforme alle normative vigenti in materia , messa a disposizione dall’Organizzazione della manifestazione.

 

Scarica File PREISCRIZIONI

 
 

Altre date

  • 18 03 2018 07:30 - 13:30

    Powered by iCagenda

    Mighty Free Joomla Templates by MightyJoomla | Design Inspiration from csstemplatesmarket